La ficocianina, pigmento blu dalle straordinarie proprietà

La ficocianina, pigmento blu dalle straordinarie proprietà

La Spirulina è un cianobatterio (un batterio buono !) che svolge diverse attività benefiche.

Pigmento blu dalle straordinarie proprietà.
Si tratta dell’associazione di proteine della famiglia delle ficobiliproteine con pigmenti proteici naturali e idrosolubili dal colore blu brillante, le ficocianobiline, che conferiscono alla Spirulina, insieme alla clorofilla, la tipica colorazione verde-azzurra.

La Spirulina grazie alla ficocianina che contiene, è un potente antiossidante che aiuta a combattere le infiammazioni.

Ma che cos’è la ficocianina ?
La ficocianina contribuisce al rinvigorimento del sistema immunitario rafforzando la membrana cellulare e aumentando la protezione delle cellule dagli attacchi dei virus. Inoltre, assumere quotidianamente ficocianina può aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie stagionali.

La ficocianina è utile anche contro la colite, le infiammazioni all’orecchio, l’artrite e i tumori. Inoltre sembrerebbe poter esercitare un’azione neuroprotettiva potenzialmente utile contro patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

Che dire ?

Sembra proprio che la FAO abbia ragione ad affermare che la ficocianina è l’alimento del futuro !

In ficocianina sono concentrate tutte le sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’uomo. La ficocianina, infatti, stimola il sistema immunitario e ha proprietà antivirali naturali, oltre ad abbassare i livelli del colesterolo e a migliorare la pressione sanguigna.

Per tutte le proprietà che racchiude, la ficocianina è indicata sia per bambini che per adulti e non presenta particolari controindicazioni. Non contiene iodio (è coltivata in acqua dolce) e può essere assunta anche da chi presenta qualche disfunzione della tiroide.

United States National Library of Medicine
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=phycocyanin

Print Friendly, PDF & Email